Evitare Google: le 3 ragioni per Degooglarsi

Dopo avervi parlato di come Google sia diventato più pubblicità che altro e delle alternative a Youtube, vorremmo parlarvi delle ragioni per cui è meglio evitare Google e usare altri motori di ricerca.

Cosa facciamo 20-30 volte al giorno (ovvero 600-900 volte al mese e 7’300-11’000 all’anno) in maniera così immediata e inconscia?

Chiediamo a un attore solo (Google) americano, di darci informazioni, insegnarci e soddisfarci un bisogno oppure un desiderio.

Lo facciamo così di frequente e velocemente che non ce ne rendiamo neanche conto… anche se come leggerete qui di seguito, dovremmo!

Quindi fate bene attenzione al perché dovremmo evitare Google.

È evidente che ogni qual volta utilizziamo un motore di ricerca, si instaura o si rafforza un rapporto di fiducia con esso e quando facciamo una “ricerca su Google”, ci aspettiamo ormai una risposta che sia veritiera, affidabile, fidata e immediata.

Quindi Google, rispondendo a più di 40’000 domande di ricerca OGNI SECONDO (ovvero 3.5 miliardi al giorno) nel mondo, intrattiene rapporti di fiducia con l’intera popolazione umana connessa.

In questo articolo, parleremo delle principali ragioni per cui evitare Google come primario motore di ricerca per le nostre ricerche quotidiane.

Inoltre, prenderemo in esame alcune alternative che sono quantomeno allo stesso livello.

Ecco quindi di cosa parlerà nel dettaglio questo articolo sull’evitare Google:

1.Cos’è diventato Google

2.Ragione è economica

3.Qualità dei risultati

4.Ricerca della verità così da evitare Google

5.La libertà

6.Evitare Google per la privacy

evitare google

Cos’è diventato Google

Per spiegarvi perché dovete evitare Google, dobbiamo partire da cosa è diventato.

Purtroppo dovete sapere che con il passare degli anni, il primo motore di ricerca che utilizziamo per fare questa nostra attività quotidiana è drasticamente mutato, soprattutto in questi ultimi 10 anni.

Dal piccolo motore di ricerca che era 24 anni fa è diventato ora un colosso a livello mondiale, includendo tutte quelle sfaccettature che sono tipiche dei colossi tecnologici di questi tempi: un immenso potere e denaro, servizi a 360° gradi [per poter fare quello che in inglese è definito come “aggregated data“] e un atteggiamento totalitario e repressivo.

Attualmente, per quanto riguarda il suo servizio come motore di ricerca, Google accoglie circa il 94-96% di tutte le ricerche fatte da quasi 4.5 miliardi di persone connesse a internet tutti i giorni.
Essendo questa portata estremamente ampia, è di primaria importanza capire che un motore di ricerca non ha più solo lo scopo di fornirci i risultati che abbiamo richiesto ma con l’avvento dell’intelligenza artificiale fa molto di più…

Questo è sicuramente un primo campanello d’allarme per evitare Google, ma proseguiamo…

Grazie ai diversi punti di contatto che gli diamo attraverso tutti i servizi che offre, la nostra storia passata e la sua esperienza, Google crea un profilo più o meno specifico della nostra persona.

Raccogliendo dati tecnologici, cognitivi, sociali, comportamentali e ora anche biometrici, allo scopo di imparare, predire il nostro comportamento e raggiungere gli scopi prefissati.

Detto questo, eccovi le 3 ragioni per cui è bene evitare Google, il colosso!

La prima ragione è economica

La prima ragione per evitare Google è sicuramente economica e vi spieghiamo meglio.

Un sistema economico libero si basa sulla spontanea “concorrenza dei concorrenti”.

Ovvero, il prezzo e le caratteristiche di un servizio da parte di diversi attori trovano il loro equilibrio sulla base della domanda e dell’offerta.

Più attori ci sono in un sistema economico e meglio è per il consumatore, sia a livello di prezzo che di caratteristiche dell’offerta.

Ma cosa succede ad un sistema economico se, d’un tratto e per un periodo prolungato, l’offerta di un certo servizio/prodotto è GRATUITA e così di OTTIMA QUALITÀ da spazzare via la concorrenza?

Immaginate che domani vi sia un’automobile sul mercato che costi 2’000 euro, che consumi pochissimo, sia molto potente ed esteticamente ineccepibile… Fantastico no?

No.

Perché?

Perché in pochissimi anni, ci ritroveremmo tutti a guidare la stessa automobile prodotta dalla stessa casa madre!!!
E non è tanto il fatto che vi sarebbero automobili con la stessa gamma cromatica, con gli stessi accessori/gadget e che il supporto sia lo stesso per tutti, quanto al fatto che questo ucciderebbe l’evoluzione del mercato!
Non vi sarebbe più “ricerca” o spinta di miglioramento (e con ciò NON intendo il “progresso tecnologico”), se non quella dettata dall’unica casa madre produttrice appunto di quell’automobile!

Il problema di Google oggigiorno è Google stesso.

Questo perché è quasi sempre l’unico attore o il leader di mercato a livello di offerta, qualità e/o prezzo in molte sfere del digitale o della tecnologia.

Ciò è un problema economico molto importante perché diventando così grande, direttamente o indirettamente, ci si ritrova a inglobare o annullare i medi e piccoli attori che non hanno più il potere o la forza di reagire.
Il mercato infatti non da loro la possibilità di sboccare e/o avere abbastanza visibilità sulle grandi masse, sebbene abbiano magari un prodotto migliore o una visione/missione più etica di un dato servizio/prodotto.

Google, avendo proventi finanziari quasi infiniti, da ormai 20 anni acquisisce piccole, medie e grandi società non appena diventano una possibile minaccia per una qualsiasi loro fetta di mercato (o per espandersi ulteriormente).

Fino a oggi ha speso la bellezza di 19 miliardi in 225 acquisizioni [qui la lista].

E se l’acquisizione non viene accettata da parte della società?

Beh, stiamo parlando di Google… che ha per l’appunto un impatto micidiale sui mercati di App, motori di ricerca, browsers, servizi di email, server, sistemi operativi… Usate l’immaginazione!
Quale piccola, media o grande società nel 2021 non ha un rapporto con almeno uno dei servizi appena elencati? (che rappresentano solo il 10% delle aree digitali alla portata di Google).

Ogni volta che si utilizza Google per una ricerca, alimentiamo un sistema che vede Google come unico attore totalitario del mercato globale per una miriade di servizi.

Ecco quindi una ragione per evitare Google.

La seconda ragione è la qualità dei risultati ricerca

La seconda ragione per evitare Google è riferita alla qualità dei risultati di ricerca.

Negli ultimi 10-15 anni la qualità di ricerca di Google è drasticamente diminuita.

Con qualità di ricerca molti intendono quanto il motore di ricerca “capisca” la domanda di ricerca… non intendo quella.
Intendo, il fatto che i risultati di Google sono ormai:
a) mischiati a una moltitudine di annunci pubblicitari subdoli;
b) un’interpretazione della realtà da parte del suo algoritmo di IA, non più un riassunto delle fonti e siti web rilevanti alla domanda di ricerca;

Non mi dilungo ulteriormente su quanto al giorno d’oggi la qualità dei risultati di ricerca di Google sia la peggiore rispetto a qualsiasi motore di ricerca attuale.

Se volte leggere di più rispetto a questi due punti, eccovi un articolo che lo mostra chiaramente con esempi tangibili e pratici.

2

La ricerca della verità

L’ultima ragione per evitare Google è la ricerca della verità, intesa come la censura.

Quindi, il punto è verità cioè il punto centrale è la verità.

Se siete alla ricerca realmente della verità della realtà dei fatti, Google non è un buon motore di ricerca.

Questo proprio per la ragione, di evitare Google, che vi abbiamo detto prima, ossia che negli ultimi dieci anni l’algoritmo di ricerca si è totalmente automatizzato.

Non c’è una persona dietro ma una macchina che impara, ricerca dopo ricerca con a disposizione qualche decennio di dati da analizzare a trovare il modo di censurare facilmente alcuni contenuti facendo così una sorta di lavaggio del cervello delle persone.

Molti studi e ricerche vengono censurati, se non sono in linea con le direttive, gli obiettivi e il pensiero di Google.

Ancora un motivo questo per evitare Google.

Ma proseguiamo, questo cosa vuol dire?

Nel momento in cui cerchiamo qualcosa, invece di ottenere dei risultati in modo neutro e reali che possono essere in linea con la keyword inserita nella barra di ricerca, vi vengono proposti dei siti che sono in linea col pensiero di Google.

Inoltre, vengono addirittura censurati altri siti, questi non appaiono del tutto in Google.

I risultati presenti nella seconda, terza, quarta e via sono generati automaticamente sulla base del profiling della persona.

Evitare Google durante le ricerche vi serve per migliorare la vostra mente e la vostra conoscenza.

Se durante una ricerca, trovate sempre gli stessi risultati che sono in linea con il vostro profilo e con il pensiero di Google, sarà difficile riuscire a cambiare idea su qualcosa.

Come ad esempio sul proprio punto di vista, scoprendo nuovi materiali che vi facciano uscire dai vostri soliti schemi di pensiero.

Questo dovrebbe essere uno dei primi obiettivi di un motore di ricerca, ecco perché secondo noi è meglio evitare Google.

Grazie alla ricerca costante e alle nuove informazioni si cresce ed è considerato il modo più maturo di espandere la propria mente e trovare un equilibrio nel mondo.

4

La libertà

Il quarto punto per evitare Google è la libertà che è un valore importantissimo che purtroppo oggi diamo molto per scontato.

Però è qualcosa di estremamente importante e anche molto delicato.

Il problema è che oggigiorno Google ha praticamente invaso qualunque sfera della nostra vita quotidiana.

Ecco perché porto avanti il concetto di globalizzazione, cioè togliere parti di Google dalla propria vita.

Questo perché dal momento che ci troviamo un attore che “controlla” la nostra geolocalizzazione, i nostri stati di ricerca, come e quando navighiamo, cosa andiamo a vedere, sa i fatti che noi archiviano è proprietario del programma del foglio Excel su cui lavoriamo e anche di quello Word; controlla le nostre mail, il sistema operativo del nostro cellulare eccetera eccetera eccetera.

Noi ci troviamo semplicemente ad agire solo con un singolo attore, questo non è assolutamente una buona cosa, per questo è meglio evitare Google.

Uno potrebbe pensare: è un attore che fa dei prodotti di “buona qualità” e ci permette di averli in modo gratuito.

Quindi, per me va bene così.

Se questo è il vostro pensiero dovete essere coscienti anche dei dati che gli lasciate e dell’utilizzo che possono farne, come il bombardamento di pubblicità.

Dobbiamo però precisare che il ragionamento sarebbe molto più complesso di quello che abbiamo cercato di darvi ora per evitare Google.

Questo perché la storia ci insegna che tutto questo grande potere in mano a un solo attore, purtroppo è dannoso perché si vive e si instaura un sistema di totalitarismo.

Possiamo, quindi, dire che con il potere economico di cui accennavamo prima, questo unico attore, può cambiare le sue linee guida e i suoi obiettivi, trascinandosi dietro il 97% del pianeta.

Quindi, detiene il totale controllo sulla direzione delle masse e sui loro pensieri e comportamenti.

Evitare Google perché il problema sta nella società di capitali che ha alle spalle delle persone con degli interessi e dietro queste ci sono altre persone con altri interessi.

Quindi, una manciata di persone in tutto il mondo, decide cosa pensiamo e cosa facciamo, conoscendo le nostre abitudini e i nostri software.

E’ molto meglio avere un ambiente dove vi sono più attori in un dibattito vero su quello che sono i punti critici positivi e negativi così che le persone possano prendere una decisione che sia più basata su loro discernimento di ciò che è giusto e sbagliato e sulla propria etica e morale.

Evitare Google per la privacy

L’ultimo punto per cui evitare Google ancora da trattare è la privacy.

Inutile citare grandi frasi fatte sulla privacy, perché penso che se una persona non è interessata alla privacy nel 2021, è perché non ha capito quanto sia importante.

Molto probabilmente non dovrebbe neanche leggere questo stesso articolo.

Google è il Peggiore attore che si può scegliere per quanto riguarda privacy.

Dovete sapere che ha diversi processi ancora in atto, fatti da diversi senatori e avvocati contro di lui con prove di come Google ha infranto la privacy e la libertà dei cittadini in giro per tutto il mondo.

Tutto questo lo ha fatto in modo intenso e subdolo.

Vi faccio un esempio pratico perché evitare Google.

Praticamente con una semplice ricerca in Google, qualunque sia la parola Google l’associa al vostro numero IP, il vostro numero in Internet che è univoco per qualunque persona.

A questa query di ricerca vengono associate tutta una miriade di altre informazioni sulla vostra persona. Questo come detto permette poi di fare un profiling e tante altre cose.

Come vedete è chiaramente un problema grandissimo perché senza privacy non ci può essere libertà di pensiero.

Senza libertà di pensiero, non ci può essere una creatività e quindi un sistema di trovare soluzioni che escono dagli schemi.

Quindi, riassumendo ci sono almeno cinque grossi motivi per evitare Google.

Come abbiamo detto una ragione è economica perché i piccoli competitor non hanno il capitale per fronteggiarlo.

I profitti maggiori arrivano dalla pubblicità sempre più in aumento e i risultati rilevanti sono sempre di più a favore appunto di pubblicità aggiuntive aziendali.

Evitare Google per una questione di libertà soprattutto libertà di pensiero e di decisione sulla base di informazioni tangibili, che sono veritiere, solide e scientifiche.

Quindi se siete veramente alla ricerca della verità non fate una ricerca su Google perché non otterrete nulla, piuttosto usate canali alternativi come altri motori di ricerca oppure nel dark web. Chiaramente trovate molto informazioni sui libri o semplicemente guardandovi intorno, parlando con altre persone.

Evitare Google perché non rispetta la privacy.

Per quello che riguarda le alternative vi consigliamo di utilizzare società non americane; esistono diversi motori di ricerca che sono alternativi a Google, alcuni sono completamente indipendenti

Doctorow società che sicuramente tratta molto meno di Google, ma ha sempre una base negli Stati Uniti che fa parte dei cinque, (cinque occhi di nazioni più importanti e vicine agli americani.

Vi consigliamo di evitarlo per ricerche molto intense e profonde dove ricercate la verità dei fatti.

Se volete lo potete usare per fare le vostre ricerche.

Un altro motore di ricerca che proprio recentemente è diventato a pagamento è Epic Epic SoC Epic Search.

Il fatto che vi diciamo che sia a pagamento potrebbe essere visto negativamente da voi, ma nella realtà del 2021 non lo è affatto.

Quando paghiamo per un prodotto, non siamo noi il prodotto come nel caso di Google che vende il nostro profiling.

Pagando per un motore di ricerca noi ci ritroviamo a essere completamente anonimi.

Sappiamo che i nostri dati non vengono utilizzati in alcun modo perché questa compagnia si finanzia proprio con la quota che paghiamo per il prodotto.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Immagine di Camilla

Camilla

Mi chiamo Camilla Orlandi, classe 1985. Laureata in criminalità e sicurezza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, amo la scrittura ed i viaggi. Appassionata da sempre di enigmi, gialli, thriller e criminal profiler. Questa è la mia vera identità oppure quella che mi sono creata da Agente segreto?!

Indice

TI POTREBBERO INTERESSARE....

SEO boost Svizzera: 4 cose da sapere

Se vi interessa il SEO boost Svizzera, in questo articolo affronteremo l’argomento analizzando le sue caratteristiche principali valutando i pro e contro. Se siete interessati

it_ITItaliano