Recensioni di qualità in Svizzera: 7 passi fondamentali

Scrivere recensioni di qualità in Svizzera è un altro elemento importante per far crescere il tuo business.

Ti starai chiedendo come mai investire del tempo in questo e magari non in pubblicità?!

E’ molto semplice, ormai le recensioni di qualità in Svizzera sono diventate essenziali perché è stimato che 3 consumatori su 4, si affidano a queste prima di acquistare un determinato prodotto.

Se ci riflettete è un’azione che fate anche voi, molto naturalmente.

Solitamente, non ci si ferma a una recensione, ma se ne leggono diverse per farsi un’idea del prodotto e dell’azienda che lo vende.

Quindi, se state pensando di espandere il vostro business nello stato elvetico, vi suggeriamo di continuare a leggere questo articolo perché insieme a SEO e ai servizi di crescita alternativa, vi possono aiutare.

Vediamo di cosa parlerà questo articolo con l’indice:

1.Tipi di recensioni di qualità in Svizzera

2. 7 consigli per scrivere una recensione

recensioni di qualità in svizzera

Tipi di recensioni di qualità in Svizzera

Possiamo dire che esistono sostanzialmente tre tipi di recensioni di qualità in Svizzera e queste sono:

  • Le recensioni negozio. I clienti scrivono delle recensioni sul servizio che viene offerto dal negozio. Qui, oltre al negozio in sé, si possono utilizzare per rendere una recensione di qualità in Svizzera anche aspetti come packing, assistenza clienti e l’esperienza che hanno avuto.
  • Recensioni dei prodotti. In questo caso, la recensione si basa esclusivamente sul prodotto che è stato acquistato o sul servizio offerto. Importante essere onesti e completi. Ma di questo aspetto ne parleremo nel prossimo paragrafo.
  • Recensioni offline o locali. Per recensioni di qualità in Svizzera locali intendiamo quelle che riguardano un negozio fisico e non un e-commerce. Anche per loro è importante gestire e far fare recensioni ai propri clienti perché i consumatori le consultano anche se si tratta di un negozio fisico.

3

 7 consigli per scrivere una recensione

Per prima cosa quando si decide di scrivere recensioni di qualità in Svizzera bisogna inserire l’oggetto che faciliterà il lettore nel capire immediatamente di cosa si sta parlando.

Vediamo allora punto per punto come realizzarle.

  • Originali. Le vostre recensioni di qualità in Svizzera devono essere per prima cosa originali, non potete fare copia e incolla di una che avete trovato nel web. Ricordate che è l’esperienza personale che conta e non c’è una maniera corretta di farla. Deve essere vostra.
  • Complete. Le recensioni devono essere il più esaustive possibili, dovete fornire tutti i dettagli necessari. Potete decidere anche di fornire un quadro più completo, parlando anche del servizio che avete ricevuto. Se avete avuto problemi come si è comportato il servizio clienti. Insomma, dovete raccontare tutto del prodotto e dell’azienda. Non è indispensabile scrivere un testo lunghissimo, spesso con poche parole scritte bene si arriva direttamente al punto della questione. L’input che dovete avere è quello di fornire una descrizione facendo sì, che il lettore si metta nei vostri panni. Importante da segnare è senza ombra di dubbio l’aspetto esperienziale, ossia, spiegare il motivo di tale acquisto.
  • Fornire un feedback. Fornire un feedback utile e costruttivo può aiutare a scrivere recensioni di qualità in Svizzera. Specifica cosa ha reso la tua esperienza positiva o negativa. Puoi decidere di dare qualche feedback all’azienda per migliorarsi ulteriormente. Importante da non tralasciare è il target di riferimento del prodotto, in questo modo altri lettori sapranno se è quello che fa per loro oppure no.
  • Non inserite informazioni personali. E’ fondamentale sul web non inserire informazioni personali nelle recensioni di qualità in Svizzera questo perché, sono sempre in giro i malintenzionati che potrebbero usarle per scopi diversi. Non lasciate mai i vostri numeri di telefono o indirizzi mail nelle recensioni.
  • Usa toni civili. Per una recensione di qualità in Svizzera devi sempre usare dei toni civili e una buona ortografia. La libertà di parola è un diritto, ma sicuramente il tuo contributo non servirà a nulla se vengono usate parole poco piacevoli. Se sei arrabbiato con l’azienda scrivi la tua esperienza in modo chiaro e vedrai che faranno di tutto per rimediare all’inconveniente. Con gentilezza ed educazione si risolvono meglio le cose.
  • Aggiorna la recensione. Se ritieni che il prodotto si sia deteriorato o che non vada bene, rispetto a quanto scritto nella recensione precedente, sentiti libero di modificarle. Questo può essere fatto sia in modo negativo che positivo. Ad esempio, se il servizio clienti ha risolto in fretta il tuo problema, puoi aggiungerlo nella tua recensione.
  • Rileggi la recensione. Come dicevamo l’ortografia e la forma sono importanti, quindi accertati di rileggere la tua recensione prima di pubblicarla. Questa deve essere leggibile, chiara e non deve contenere errori.

4

Come potete vedere queste sono solo alcuni pratici consigli su come scrivere una recensione di qualità in Svizzera.

Se volete approfondire questo aspetto o volete dei professionisti che controllino per voi le recensioni online e si occupino di gestirle, potete affidarvi a GROT.

Una realtà che ha molta esperienza nel settore e che saprà soddisfare le vostre richieste.

Non vi resta che contattarli!

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Immagine di Camilla

Camilla

Mi chiamo Camilla Orlandi, classe 1985. Laureata in criminalità e sicurezza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, amo la scrittura ed i viaggi. Appassionata da sempre di enigmi, gialli, thriller e criminal profiler. Questa è la mia vera identità oppure quella che mi sono creata da Agente segreto?!

Indice

TI POTREBBERO INTERESSARE....

SEO boost Svizzera: 4 cose da sapere

Se vi interessa il SEO boost Svizzera, in questo articolo affronteremo l’argomento analizzando le sue caratteristiche principali valutando i pro e contro. Se siete interessati

it_ITItaliano