Ethical hacking in Ticino: 3 cose da sapere

Oggi vogliamo parlarvi di Ethical hacking in Ticino e come mai riteniamo che sia così importante per un’azienda.

In passato, abbiamo già affrontato parzialmente questo tema quando abbiamo trattato di Cyber intelligence e Business intelligence, così abbiamo deciso di dedicargli un articolo a sé.

Oggi, la sicurezza informatica è importantissima per le aziende!

Questo perché le aziende sono sempre più bombardate da attacchi costanti di minacce informatiche come malware o phishing, che rendono indispensabile una protezione maggiore per i propri dati e la propria reputazione online.

Ecco nello specifico l’indice di questo articolo sul Ethical hacking in Ticino.

1.Storia

2.Ethical hacker

3.Formazione e competenze dell’Ethical hacking in Ticino

ethical hacking in ticino

Storia

E’ importante conoscere anche un po’ di storia dell’Ethical hacking in Ticino e di come sia nata questa particolare e ancora un controversa attività.

Possiamo far risalire uno dei primi casi di hackeraggio etico con una valutazione sulla sicurezza dei sistemi Multics, condotta dall’Air Force degli Stati Uniti.

Dalla valutazione di questi particolari sistemi è emerso che questo era migliore rispetto ad altri due indagati, ma comunque era vulnerabile in alcune procedure di sicurezza.

Questo voleva dire che poteva essere compromesso facilmente.

Il New York Time descrive gli Ethical hacker dal 1981 come soggetti positivi e utili nella società.

A questo proposito i primi ad avere l’idea di valutare la sicurezza dei sistemi informatici attraverso l’hacking etico furono Dan Farmer e Wietse Venema.

Il loro obiettivo era quello di far aumentare il livello di sicurezza generale sia su internet che nell’intranet.

Questa è la storia di come è nato l’Ethical hacking e di come sia arrivato all’utilizzo nei giorni d’oggi anche in Ticino.

Sempre più aziende si affidando a questa particolare figura professionale per testare i loro sistemi informatici e verificare che non ci siano vulnerabilità significative.

Se volete conoscere qualcosa di più di questa realtà e parlare con degli esperti del settore, potete rivolgervi a GROT, che saprà guidarvi al meglio.

3 2

Ethical hacker

Per parlare di Ethical hacking in Ticino, dobbiamo parlare di chi sia l’Ethical hacker.

I professionisti di GROT sono degli Ethical hacker che sono tra le persone più esperte in sicurezza informatica.

Queste figure sono specializzate in Cyber Security e riescono a individuare e prevenire determinate minacce che possono intaccare l’infrastruttura informatica della vostra azienda.

Nell’Ethical hacking in Ticino, l’esperto di sicurezza informatica sarà capace, quindi, di simulare, anticipare e soprattutto prevenire gli attacchi informatici.

Riescono a farlo, simulando degli attacchi al sistema informatico dell’azienda di riferimento così da individuare eventuali falle nel sistema.

Questi attacchi da parte del Ethical hacker vengono fatti grazie al penetration test, uno strumento che verifica l’efficacia dei sistemi di sicurezza aziendale e permette di valutare la misura da adottare.

Nell’Ethical hacking in Ticino l’esperto tra i suoi principali compiti ha:

  • Eseguire Pent test sulle infrastrutture IT e le applicazioni web;
  • Scannerizzare eventuale porte di accesso ai sistemi così da individuare quelle che risultano erroneamente aperte;
  • Verificare la sicurezza dei dati sensibili e privati come password, pagamenti, ecc;
  • Simulare attacchi hacker.

L’Ethical hacker è presente nelle aziende più strutturate e garantisce con il suo statuto un hackeraggio etico, volto a non danneggiare l’azienda ma a proteggerla da eventuali attacchi.

Questa figura, come dicevamo, formata da esperti nel settore generalmente è affidata a un’azienda esterna come GROT.

Se state cercando dei professionisti del settore che possano proteggervi dalle eventuale minacce del web, non dovete esitare a prendere contatto con loro per fissare un appuntamento e provvedere per un piano strutturato che possa proteggere la vostra azienda.

ethical hacking in ticino

Formazione e competenze dell’Ethical hacking in Ticino

La formazione e le competenze del Ethical hacking in Ticino sono molto importanti perché richiede prima di tutto una laurea in informatica e poi dei corsi in Cyber Security.

Questo gli permetterebbe di conoscere i principali linguaggi di programmazione e sapere utilizzare le tecniche di Penetration test e Vulnerability Assessment.

Ma non solo, deve anche conoscere e possedere delle nozioni legislative in materia di privacy e di trattamento dei dati, cosa che GROT conosce molto bene.

Parlando di competenze dell’Ethical hacker deve avere delle buone doti di problem solving e pensiero laterale.

Deve avere capacità di adattamento e flessibilità per poter lavorare nel migliore dei modi anche in un team.

Infine, deve possedere affidabilità, discrezione e soprattutto senso etico per svolgere al meglio le sue funzioni.

Il lavoro si basa sostanzialmente su un processo che riguarda precise competenze che però fanno leva sulla tecnologia che è in continua evoluzione, quindi devono essere sempre aggiornati sulle nuove minacce in circolazione.

Questo è uno dei motivi perché non si può solo implementare soluzioni di data protection e aggiornarle nel tempo, ma bisogna coinvolgere una persona affidabile e professionale che possa mantenere alti livelli di efficienza.

Mettendo così alla prova i diversi processi e strumenti, valutando quelli migliori che possono essere usati per intervenire su le minacce IT.

Come dicevamo prima, i vulnerability assessment e i penetration test sono delle attività estremamente utili per cercare di inquadrare i rischi della cyber security, ma devono essere assolutamente eseguiti da specialisti del settore come GROT.

Ora che avete scoperto qualcosa di più sull’Ethical hacking in Ticino non vi resta che testate la vulnerabilità dei vostri sistemi informatici!

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Immagine di Camilla

Camilla

Mi chiamo Camilla Orlandi, classe 1985. Laureata in criminalità e sicurezza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, amo la scrittura ed i viaggi. Appassionata da sempre di enigmi, gialli, thriller e criminal profiler. Questa è la mia vera identità oppure quella che mi sono creata da Agente segreto?!

Indice

TI POTREBBERO INTERESSARE....

SEO boost Svizzera: 4 cose da sapere

Se vi interessa il SEO boost Svizzera, in questo articolo affronteremo l’argomento analizzando le sue caratteristiche principali valutando i pro e contro. Se siete interessati

it_ITItaliano