Consulenza fiduciaria in Ticino: 3 cose da sapere

State pensando di aprire una succursale o una nuova attività in Svizzera e vi interessa sapere meglio in cosa consiste una consulenza fiduciaria in Ticino?

Nessun problema, dopo avervi parlato delle alternative a Whatsapp come canale di comunicazione e della cyber intelligence, cercheremo di analizzare questo concetto e di approfondirlo con le tre cose fondamentali da sapere.

Infatti, se siete in procinto di trasferire la vostra domiciliazione in Ticino avrete sicuramente bisogno di una consulenza fiduciaria.

Quindi, quale miglior occasione di questa per scorrere velocemente il nostro articolo e sapere quello che c’è da conoscere a questo proposito.

Così non sarete impreparati!

Prima di tutto va precisato che i servizi di fiduciaria sono diversi e ci sono delle differenze tra Svizzera e Italia.

Se ricordate, ne abbiamo parlato anche in un nostro precedente articolo sul nostro blog.

A dispetto di quello, in questo ci focalizzeremo maggiormente sulla consulenza fiduciaria in Ticino.

La consulenza fiduciaria in Ticino possiamo vederla come il trasferimento, da un punto di vista formale, di beni.

I fiduciari, sono importanti, perché vi consentiranno di beneficiare di una maggior riservatezza sul vostro patrimonio.

La fiduciaria quindi, si obbliga ad amministrare i beni del mandate secondo le istruzioni fornite da questo.

Vediamo meglio di cosa parlerà questo articolo sulla consulenza fiduciaria in Ticino:

1.Vantaggi di una consulenza fiduciaria in Ticino

2.Che cos’è una società fiduciaria

3.Mandato fiduciario

consulenza fiduciaria in Ticino

Vantaggi di una consulenza fiduciaria in Ticino

Avvalersi di una consulenza fiduciaria in Ticino, fin dalla costituzione di una società, vi garantisce riservatezza sull’effettivo titolare e della quota di partecipazione sociale.

Questo perché non viene indicato nella visura camerale della società.

Grazie a tutto ciò, una persona può cominciare un progetto imprenditoriale tenendo privata la sua identità per un tempo determinato o indeterminato.

Questo patto di riservatezza però subisce delle deroghe in campo di accertamento fiscale.

Per spiegare meglio di cosa si occupa una consulenza fiduciaria in Ticino e poi la società fiduciaria, possiamo dire, in modo riduttivo che sbrigano tutte quelle questioni amministrative.

Come ad esempio, conservare documenti, redige il rendiconto delle partecipazioni e votare in assemblea dei soci, secondo quanto indicato dal fiduciante.

Trasferire da un punto di vista formare i beni a una consulenza fiduciaria in Ticino consente, quindi, di beneficiare di una maggiore riservatezza sul patrimonio di cui si dispone e nella sua gestione.

Dovete sapere, infatti, che la legge deve garantire la massima riservatezza, nei confronti di soggetti terzi, sull’identità del fiduciante e sul contratto che è stato stipulato fra le parti.

Il mandante, pur trasferendo i beni alla fiduciaria, non ne perde il controllo.

Per lui sarà sempre possibile:

  • chiedere e ottenere un rendiconto
  • richiedere la restituzione dei beni affidati
  • revocare il mandato

Non preoccupatevi di questo perché affidandovi a dei professionisti del settore come GROT, non ricorrerete a una di queste possibilità.

Se volete prendere contatto con loro, vi basterà compilare il forum e sarete ricontattati.

consulenza fiduciaria in Ticino

Che cos’è una società fiduciaria

La consulenza fiduciaria in Ticino si propone, sotto forma di impresa, di assumersi l’amministrazione dei beni per conto di terzi.

Questa amministrazione dei beni deve avvenire, ovviamente, sotto le indicazioni che vengono fornite dal fiduciante.

Per individuare la vostra consulenza fiduciaria in Ticino dovete fare delle ricerche e affidarvi a quella che vi ispira più fiducia.

Siamo sicuri che GROT rispecchierà chiaramente i vostri criteri di ricerca e saprà trasmettervi le competenze e l’affidabilità che possiede!

Dopo che avrete scelto la vostra società fiduciaria potrete firmare il mandato e in questo modo il fiduciante, trasferirà un diritto o dei beni al soggetto interessato.

Questo soggetto sarà il fiduciario che ha l’incarico di amministrarli con riservatezza, trasparenza e soprattutto professionalità.

4 1

Mandato fiduciario

A questo punto del nostro articolo sulla consulenza fiduciaria in Ticino, dobbiamo arrivare a un punto focale del discorso.

Ossia cosa si intende per mandato fiduciario.

Possiamo dire di parlare di mandato fiduciario quando facciamo riferimento a un evento giuridico dove un soggetto mandate, che chiameremo fiduciante, trasferisce uno o più beni a un altro soggetto.

Quest’ultimo viene chiamato mandatario e rappresenta la società fiduciaria.

Quindi, la società fiduciaria si obbliga a interessarsi, da un punto di vista formale, dei beni ricevuti anche se questi come proprietà rimangono al mandante.

Ovviamente, come abbiamo già detto questi devono essere amministrati in modo trasparente e riservato da parte del mandatario.

A questo punto, avete appreso tutto quello che era rilevante sapere sulla consulenza fiduciaria in Ticino e quali possono essere le agevolazioni per utilizzarla.

Se volete aprire una nuova attività in Svizzera, rivolgetevi a personale qualificato come GROT, che amministrerà per voi, i vostri beni o i vostri fondi.

Se si investe in un nuovo Stato, di cui non si conoscono bene le legislazioni e la parte burocratica amministrativa, la consulenza fiduciaria in Ticino è quello che fa per voi.

Quello che vi resta da fare è contattare GROT e prendere appuntamento con loro per capire come meglio amministrare questi beni.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Immagine di Camilla

Camilla

Mi chiamo Camilla Orlandi, classe 1985. Laureata in criminalità e sicurezza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, amo la scrittura ed i viaggi. Appassionata da sempre di enigmi, gialli, thriller e criminal profiler. Questa è la mia vera identità oppure quella che mi sono creata da Agente segreto?!

Indice

TI POTREBBERO INTERESSARE....

SEO boost Svizzera: 4 cose da sapere

Se vi interessa il SEO boost Svizzera, in questo articolo affronteremo l’argomento analizzando le sue caratteristiche principali valutando i pro e contro. Se siete interessati

it_ITItaliano