9 strategie di crescita aziendale

Oggi, vogliamo affrontare il tema delle strategie di crescita aziendale che vi servirà se state aprendo una nuova start up o se non riuscite a far crescere la vostra impresa.
Dopo aver affrontato le idee per un nuovo business online e il Growth hacking for startup, oggi parliamo di strategie ed evidenziamo i pilastri fondamentali per la crescita della vostra azienda!
Come dicevamo anche nei precedenti articoli, per avviare con successo un processo di crescita bisogna assolutamente stabilire una strategia.
Inoltre, tutti gli imprenditori sono a conoscenza che la crescita aziendale è essenziale per il successo a lungo termine, ecco quindi perché è fondamentale utilizzare delle strategie e non affidarsi solo ai clienti esistenti.
Vediamo quindi nello specifico queste 9 strategie per la crescita aziendale.

Strategie di crescita aziendale

  1. Coinvolgere la propria base clienti
  2. Sfruttare il punto esclusivo di vendita
  3. Puntare sulla presenza online
  4. Aumentare la presenza sui social
  5. Usare i contenuti degli utenti
  6. Diversificare il vostro catalogo
  7. Adattarsi ai tempi
  8. Chiedere referral
  9. Analizzare i dati

Prima di cominciare ad affrontare uno ad uno queste strategie di crescita aziendale, vogliamo ricordarvi che Grot Academy tiene dei corsi di professionisti dei settore, che sapranno aiutarvi ad elaborare un piano per gestire al meglio e far crescere la vostra impresa, cliccando qui!

Coinvolgere la propria base clienti

strategie di crescita aziendale
Tra le strategie di crescita aziendale quella di costruire una relazione leale e duratura con i vostri clienti è fondamentale.
Prima di tutto perché mantenere i clienti che si hanno rispetto al perderli od acquisirne di nuovi è sempre più conveniente!
Se si sta costruendo e facendo crescere la propria attività, mantenere i clienti è fondamentale, perderli sarebbe aver sbagliato qualcosa nella strategia che state utilizzando fino ad ora.
Inoltre, richiederebbe il fermarsi un attimo a riflettere sulle sorti della società.
Quello che bisogna fare per coinvolgere la propria clientela è conoscerli e sapere soprattutto di cosa hanno bisogno.
Una delle cose fondamentali per le strategie di crescita aziendale è quella di riuscire a soddisfare le esigenze del vostro pubblico di riferimento e questo lo si può fare attraverso i canali del servizio clienti e delle recensioni.
Un altro elemento molto importante oltre ai feedback dei clienti a cui l’azienda deve prestare attenzione è l’analisi di mercato.
Quindi è fondamentale l’attenzione ai bisogni dei vostri clienti e alle aziende concorrenti sul mercato!

Sfruttare il punto esclusivo di vendita (USP)

Quello che si intende per punto esclusivo di vendita o USP tra le strategie di crescita aziendale è il motivo per cui i clienti scelgono voi, rispetto ad altre attività competitor.
Per riuscire ad identificare qual è il tuo USP, dovete pensare al vostro prodotto o servizio e suddividerlo in tre categorie:

  • Prezzo. Il vostro può essere più conveniente delle altre aziende.
  • Prodotto. La qualità che proponete è migliore delle altre sul mercato che hanno il vostro stesso prodotto.
  • Servizio. Come dicevamo, il servizio clienti, il supporto post-vendita, le garanzie sono valori aggiunti che la vostra azienda aggiunge rispetto alle altre concorrenti.

Puntare sulla presenza online

strategie di crescita aziendale
Mailchimp

Tra le strategie di crescita aziendale più utilizzate in questi ultimi anni c’è quella di puntare sulla presenza online della propria azienda, potete trovare delle informazioni utili anche qui a questo proposito!
L’online è un nuovo modo per attirare nuovi potenziali clienti verso la propria società e per farlo ci sono tre modi, che devono lavorare simultaneamente:

  • Marketing. Utilizzare l’email marketing, il content marketing e la pubblicità a pagamento per poter raggiungere nuovi lead.
  • SEO. Aumentare le tue possibilità di traffico sul tuo sito grazie ad articoli del tuo blog scritti in SEO.
  • Social Media. Utilizzare le giuste piattaforme social per promuovere e far conoscere meglio il vostro prodotto.

Se volete conoscere meglio ed approfondire questi temi di strategie di crescita aziendale potete farlo attraverso i corsi proposti da Grot Academy, li trovate cliccando qui!
Realizzate le vostre email list in modo che siano sempre coinvolgenti; ad esempio: trattate argomenti interessanti correlati ai vostri prodotti, fate promozioni per i clienti e offerte speciali.
Tra i tanti programmi che ci sono per la realizzazioni di mailing list vi suggeriamo mailchimp.com!
Se siete una start up, piuttosto che investire in pubblicità a pagamento, vi consigliamo di assumere qualcuno che sappia scrivere bene e che possa realizzare degli articoli per il vostro blog in ottica SEO.
Questo è un metodo estremamente popolare ed efficace che fa crescere il business, attraverso i motori di ricerca.
Uno tra i maggiori e più apprezzati siti di blogging è Wordpress.

Aumentare la presenza sui social

Strategia di crescita aziendale
https://kepios.com/reports

Tra le strategie di crescita aziendale correlate al punto precedente, troviamo questa.
Migliorare ed incrementare la presenza sui social network può fare sicuramente la differenza per la vostra crescita aziendale.
Questo è sicuramente un modo efficace ed economico per portare molte più persone verso la vostra azienda, aumentando così anche il traffico e magari il fatturato.
Per sapere implementare al meglio questa strategia però dovete prendere in considerazione alcuni elementi importanti come la piattaforma e i contenuti.
La giusta piattaforma:
come sapete non esiste una sola piattaforma di social network ma ce ne sono diverse, alcune anche molto specifiche di settore.
Non è fondamentale essere su tutte, anzi molte volte è deleterio ma bisogna scegliere quella/e più idonea/e al nostro prodotto.

Le principali piattaforme sono:

  • Facebook. Un ottimo social per generare lead e trovare nuovi clienti.
  • Twitter. Bisogna avere una presenza costante e può essere perfetto per rispondere alle domande dirette sul prodotto, come una sorta di servizio clienti.
  • Instagram. Pratico ed efficace per alcuni modelli di marketing come quello di influencer marketing.
  • LinkedIn. Questa è una piattaforma social B2B e B2C. Rispetto alle altre questa è utile per networking.

Creazioni di contenuti:

Insieme al social media adatto da utilizzare dovete anche pensare alla strategia social e ad un calendario dettagliato dei contenuti da condividere.
Quello che dovete fare è definire il vostro pubblico e cercare di capire il contenuto adatto da pubblicare.
Ad ogni modo, nella gestione e per capire meglio quale social network sia più adatto alla vostra attività, potete avvalervi di specialisti nel settore come i Digital marketer o i social media manager.

Usare i contenuti degli utenti

strategie di crescita aziendale
Dovete sapere che oltre 86% delle aziende utilizza, per le strategie di crescita aziendale, i contenuti che sono generati dagli utenti.
Questo perché, oltre ad ottenere un coinvolgimento più elevato, sono anche molto più convenienti in termini di credibilità e di tempo nel creare contenuti.
Quello che dovete fare è creare un brand in cui gli utenti si divertano ad interagire, utilizzando GIF e meme, oltre alla possibilità di poter lasciare recensioni.
Per incrementare al meglio i contenuti degli utenti, potete utilizzare questi suggerimenti:

  • Organizzate un concorso utilizzando un #hastag che vi rispecchi, magari anche il nome del vostro brand.
  • Realizzare un contest, dove mettendo mi piace alla pagina e taggando alcuni amici al post, verrà estratto un fortunato che si aggiudicherà il premio.
  • Sulla stessa scia, indite un giveaway attraverso delle recensioni, dei meme o delle foto.
  • Fate delle domande.
  • Create contenuti attuali e stagionali.
  • Personalizzate e rendete unico il vostro brand.

Diversificare il vostro catalogo

Tra le strategie di crescita aziendale più efficaci e conosciute c’è quella di diversificare i prodotti, così si possono aumentare le vendite ed offrire nuove opportunità ai clienti.
Quello che dovete fare è sfruttare al meglio, come dicevamo, le piattaforme online ed il servizio clienti per scoprire di quali prodotti hanno bisogno i vostri acquirenti.
Ma ricordate, la diversificazione può essere utile solo se i vostri prodotti nuovi miglioreranno realmente l’esperienza dei clienti, se no sarà solo un costo oneroso per voi.

Adattarsi ai tempi

Adattarsi ai tempi è fondamentale per le strategie di crescita aziendale e soprattutto per la loro sopravvivenza.
Il brand, l’azienda e soprattutto il team devono essere sempre aggiornate sulle ultime tecnologie e sulle tendenze del momento, in questo modo potrete evolvervi e continuare a vendere.
Molte aziende, infatti, chiudono dopo qualche anno perché si fermano ai loro prodotti non guardando e contestualizzando la società che li circonda.
Se vendete dei vestiti, non potete non guardare la moda del momento e soprattutto i materiali o le tecniche di riciclo di questi.
Dedicate quindi del tempo settimanale a verificare i cambiamenti del vostro settore e a partecipare ad eventi e conferenze di networking!

Chiedere referral 

I referral o referenze funzionano molto nelle strategie di crescita aziendale perché i clienti tendono a fidarsi dei suggerimenti di esperti o altri clienti.
Insomma, si fideranno di più di questa modalità che degli annunci a pagamento o di altre campagne di marketing, non lo fareste anche voi o meglio, non vi è mai capitato?
Ci sono molti modi per ottenere referral i più semplici sono:

  • esperti del settore,
  • blogger,
  • influencer
  • clienti stessi con delle recensioni

Per esservi d’aiuto in queste strategie di crescita aziendale dei referral potete applicare questi pratici passaggi:

  • Esponetevi chiaramente. Quello che dovete fare è dichiarare apertamente le vostre intenzioni, fornire una panoramica della vostra organizzazione, dei vostri successi e dei vostri prodotti. Relazionatevi al meglio a secondo di chi avete di fronte.
  • Mantenete le relazioni. Le relazioni richiedono molto tempo e lavoro per diventare efficaci. Mantenete quindi una linea di comunicazione aperta e aggiornate immediatamente i vostri partner su eventuali modifiche che apportate.
  • Offrite una qualità eccezionale. Ricordate che chi vi fa dei referral ha una reputazione, come l’avete voi, quindi assicuratevi sempre che il prodotto sia perfetto.

Analizzare i dati

strategie di crescita aziendale
google Analytics

Tra le strategie di crescita aziendale c’è l’analisi dei dati per studiare la crescita di un prodotto e della vostra azienda.
Grazie appunto ai dati e alle loro analisi potrete ottimizzare al meglio il vostro sito web e diventare più competitivi sul mercato.
Se volete conoscere meglio questa parte delle strategie di crescita aziendale potete visualizzare i nostri corsi di Academy Grot.
Ad esempio, Google Analytics si occupa del comportamento degli utenti sul vostro sito; qui potete visualizzare e monitorare delle metriche chiave come la frequenza, l’abbandono, il tempo di sessione e il tempo trascorso su ciascuna pagina.
Google Search Console, si occupa del traffico in entrata e del modo in cui gli utenti trovano il vostro sito web. Se il traffico del vostro sito è scarso per quanto riguarda i motori di ricerca, potreste modificare la vostra SEO.
Insomma. come avete visto esistono diverse strategie di crescita aziendale che potete utilizzare per garantire il successo della vostra impresa, ad ogni modo se volete approfondire uno di questi aspetti, potete farlo iscrivendovi ai corsi di Academy Grot, cliccando qui!

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Immagine di Camilla

Camilla

Mi chiamo Camilla Orlandi, classe 1985. Laureata in criminalità e sicurezza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, amo la scrittura ed i viaggi. Appassionata da sempre di enigmi, gialli, thriller e criminal profiler. Questa è la mia vera identità oppure quella che mi sono creata da Agente segreto?!

Indice

TI POTREBBERO INTERESSARE....

SEO boost Svizzera: 4 cose da sapere

Se vi interessa il SEO boost Svizzera, in questo articolo affronteremo l’argomento analizzando le sue caratteristiche principali valutando i pro e contro. Se siete interessati

it_ITItaliano