Imprenditoria digitale: 6 competenze essenziali!

Possiamo dire che l’imprenditoria digitale ha avuto una notevole svolta e attenzione durante il periodo della pandemia. Costretti in casa, molte persone che avevano perso il lavoro si sono messe in gioco imparando e creando nuovi lavori.

In questo modo sono diventati degli imprenditori digitali.

Attraverso l’imprenditoria digitale, i nuovi imprenditori hanno dovuto apprendere, nel breve tempo, una serie di strumenti che non riteneva indispensabili.

Ad ogni modo non preoccupatevi, se questo argomento vi interessa e volete avviare la vostra imprenditoria digitale ma non avete basi solide, potete sempre farvi seguire dal nostro team di esperti della Grot Academy e frequentare uno dei nostri corsi!

In questo articolo vedremo nello specifico:

1. Che cos’è l’imprenditoria digitale

2. Modelli di business

3. Le 6 Competenze necessarie

Che cos’è l’imprenditoria digitale?

Imprenditoria digitale

L’imprenditoria digitale è stata ampiamente definita come la creazione di nuove imprese e la trasformazione di imprese già esistenti che sviluppano nuove tecnologie digitali e/o un nuovo modo per utilizzare queste tecnologie.

Possiamo senz’altro dire che l’imprenditoria digitale si è espansa, proprio in virtù di questa società sempre più digitale.

Vi basti pensare alla pubblicità dei prodotti, prima veniva fatta utilizzando canali come cartelloni pubblicitari, giornali, spot di tv commerciali ed era molto onerosa, ora basta una semplice ADS su un social network ad un costo irrisorio.

Indubbiamente, il costo della pubblicità e del fare pubblicità è diminuito e questo ha aperto le porte a nuove figure professionali come il social media marketer.

Quindi, grazie all’imprenditoria digitale sono nati dei nuovi posti di lavoro oppure sono aumentati in quelle già esistenti.

Certo, qualsiasi lavoro può essere a rischio, ma sicuramente per diventare imprenditore digitale bisogna mettersi in gioco e dimostrare di avere le competenze giuste per riuscire in quello che si fa.

Imprenditoria digitale

I modelli di Business

Nell’imprenditoria digitale esistono diversi modelli di business che si possono avviare.

Ad esempio, potete creare e costruire un software, un videogioco o un App che possa aiutare o intrattenere le persone.

Un altro esempio è quello di trasformare il vostro piccolo negozio in un e-commerce oppure aprire un’attività online, come ad esempio eScape Digitale.

Una realtà interamente digitale su un nuovo modo di percepire il gioco ed il divertimento.

Ma diventare imprenditore digitale può significare anche iniziare un’attività come social media manager, social media marketer o copywriter e seguire diverse aziende, incrementando il proprio portafoglio clienti.

Queste erano figure che se ci pensate bene qualche anno fa, non erano così in auge come professione, invece ora sono tra quelle più richieste.

Questo perché la società sta cambiando e quindi anche il mondo del lavoro si sta adattando a questo.

Un’altra possibilità di business imprenditoriale online possiamo trovarlo nella figura dell’affiliato o influencer, dove grazie alla sua influenza, riesce a generare dalle vendite dai suoi contenuti.

Come potete vedere esistono diverse professioni per intraprendere un’imprenditoria digitale ma vediamo nel dettaglio quali devono essere le competenze che dovete assolutamente avere!

Le 6 competenze essenziali per l’imprenditoria digitale

Imprenditoria digitale

1.Marketing digitale

La prima competenza essenziale ed indispensabile per iniziare un’imprenditoria digitale è il marketing digitale. Sembra molto scontato ma a volte non è così. Uno pensa di sapere tutto, quando in realtà non conosce molto della materia in questione.

Per questo motivo Groat Academy propone diversi corsi e vi da molte competenze su diversi argomenti inerenti l’imprenditoria digitale. Se siete interessati vi basterà compilare questo format.

Cosa si intende per competenze di marketing digitale?

Allora, prima di tutto la ricerca di parole chiave (keyword), la conoscenza e l’utilizzo di SEO e SEM, la conoscenza dei Social Media e realizzare un Email Marketing.

Ovviamente, potete anche pensare di assumere qualcuno nella vostra nuova attività, magari su quello che siete meno esperti.

2.Gestione delle risorse umane

Un’altra competenza fondamentale che bisogna avere, come in qualsiasi altra impresa, è quella di conoscere i propri punti di forza e le proprie debolezze.

Come dicevamo prima, se non avete competenze in un settore, sfruttare le abilità e le competenze di altre persone vi permetterà di crescere come imprenditoria digitale.

Indispensabile quindi saper gestire e scegliere eventuali membri del team.

3. Strumenti appropriati

Come trattato nel articolo sui Growth hacking tools, gli strumenti sono indispensabili per una buona imprenditoria digitale.

Se avete le conoscenze ma non gli strumenti per realizzarli come potrete avere successo?

Per farla semplice, se conoscete la SEO ma non avete nessun buon programma di ricerca delle parole chiave come potrete capire se sono, efficaci?

Quindi, cercate gli strumenti migliori che fanno al caso vostro ma per prima cosa create un funzionale e bel sito della vostra attività.

4.Creatività e prove

Nell’imprenditoria digitale, come in qualsiasi altra impresa, la creatività è sempre una buona base per il successo.

Non esiste qualcosa di sbagliato o giusto, la soluzione appropriata è provare e vedere cosa piace al vostro target di riferimento.

Potete farlo attraverso diversi strumenti, indagini, questionari, interviste o semplicemente grazie allo strumento del test A/B che vi permette di testare quale campagna pubblicitaria sia migliore o piaccia di più ai vostri clienti e potenziali clienti.

5.Elevator Pitch

Se volete cercare degli investitori per far crescere il vostro team o la vostra azienda, quello di cui avrete bisogno è la capacità di sviluppare un buon e persuasivo elevator pitch. Con questa parola intendiamo un discorso o una forma scritta con cui si presenta la propria organizzazione o azienda.

La forma vincente è quella di essere sintetici, chiari ed efficaci in questo modo potrete convincere l’investitore ad entrare nel vostro business.

6.Generazione di reddito

L’ultima competenza essenziale per avviare un’imprenditoria digitale è quella di conoscere il proprio modello di business e la fonte di entrata.

Dovete conoscere bene i vostri prodotti o servizi e capire come nel mercato si posizionano rispetto ai vostri competitor.

Dovete analizzare da dove arriva il maggior numero di flussi di reddito, dalle ads sui social, dai passaparola o dalle newsletter; questo vi servirà per migliorare ed incrementare il vostro business.

In questo articolo abbiamo cercato di spiegarvi e darvi le basi per cosa si intende per imprenditoria digitale, ma se volete conoscere di più di questo mondo, vi suggeriamo di seguire uno dei nostri corsi della Groat Academy o di contattarci per qualsiasi delucidazione in merito alla vostra azienda.

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Camilla

Mi chiamo Camilla Orlandi, classe 1985. Laureata in criminalità e sicurezza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, amo la scrittura ed i viaggi. Appassionata da sempre di enigmi, gialli, thriller e criminal profiler. Questa è la mia vera identità oppure quella che mi sono creata da Agente segreto?!

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