Analisi backlinks Svizzera: i 7 passaggi da fare

Oggi vogliamo parlarvi dell’analisi backlinks Svizzera e di come sia importante per la SEO.

Della SEO ne abbiamo parlato in diversi nostri articoli, anche se vi ricordiamo che esistono dei servizi di crescita alternativa che sono molto più funzionali di questo.

L’analisi backlinks Svizzera serve in quanto tra fattori SEO più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca vi è la tipologia e la qualità dei link che si riceve.

Per avere degli ottimi risultati SEO, quindi, è importante analizzarli, capire da dove provengono e su quali pagini finiscono.

In questo articolo sull’analisi backlinks Svizzera vedremo:

1.A cosa servono i backlinks

2.I 7 punti per svolgere l’analisi backlinks Svizzera

analisi backlinks svizzera

Per cominciare spieghiamo cosa sono i backlinks e a cosa servono e poi partiremo con l’analisi backlinks Svizzera.

I backlink vengono anche chiamati inbound linksincoming linksone way links o semplicemente e link in entrata.

Questi non sono altro che dei collegamenti che partono da un sito web e puntano a una pagina di un altro sito web.

Se vogliamo tradurlo, infatti, questo termine vuol dire “link di ritorno” anche se qualcuno preferisce tradurlo con “diretto verso l’interno” per sottolineare l’effetto di questo.

In sostanza stiamo parlando di una pagina web che per diversi motivi, riporta al suo interno nel testo uno o più link di collegamento ipertestuale verso una o più pagine di un altro sito.

Google come altri motori di ricerca considerano questi backlink come dei “voti” per una pagina specifica.

Quindi, grazie a questi link in ingresso la vostra pagina può aumentare il suo valore nella SEO.

Ovviamente per farlo, questi backlink devono essere di qualità e devono pervenire da fonti autorevoli e in linea con il settore del vostro sito di appartenenza.

Quindi, ricordate: non quantità ma qualità!

Avere tanti backlinks ma di bassa qualità non vi farà guadagnare posizioni organiche.

Per affrontare meglio questa parte sull’analisi backlinks Svizzera, potete rivolgervi a dei professionisti del settore come GROT, che sapranno analizzare la situazione al meglio per voi.

Per conoscere meglio i loro servizi o per contattarli, vi basta cliccare qui!

3 2

I 7 punti per svolgere l’analisi backlinks Svizzera

Ora parleremo dell’analisi backlinks Svizzera e dei sette punti per svolgerla al meglio, dopo di ché non avrà più segreti per voi.

1.Raccogliere i dati principali. Come abbiamo detto all’inizio è importante conoscere quali sono i domini che portano traffico al vostro sito. Quindi, la prima fase dell’analisi backlinks Svizzera si basa sull’ottenere questi dati, in modo da costruire una panoramica.

Dovete mappare esattamente:

  • la quantità di domini con link in ingresso verso il vostro sito web
  • il numero di backlinks ottenuti
  • la suddivisione tra backlink follow e no follow
  • la quantità di pagine uniche del tuo sito linkate
  • l’identificazione dei link in entrata di scarsa qualità

2.Analizzare backlinks Svizzera nel dettaglio. Il secondo procedimento da fare è capire quali delle vostre pagine ricevono il link. Infatti, analizzare le principali pagine di destinazione può farvi capire quali sono gli argomenti o le eventuali caratteristiche che possono interessare maggiormente nel vostro sito. Un esempio tra le pagine backlinks più utilizzate è l’homepage.

Un’altra domanda che dovete farvi è se le pagine linkate sono anche le più importanti per il vostro business oppure no. Se non è così, vi suggeriamo un’attività di link earing verso la pagina che vi interessa di più, in modo da darle rilevanza su Google.

Un’altra cosa da analizzare backlinks Svizzera è errore 404 tra le pagine linkate. Se così fosse, dovete reindirizzare questi url verso delle pagine funzionanti per non perdere il valore dei backlinks.

3.Esaminare gli Anchor Text. Terzo passaggio dell’analisi backlinks Svizzera è quello di capire e categorizzare gli Anchor Text in cui sono posizionati i vostri backlink. Questi possono essere Naked Url, Empy anchor o branded keywords.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Branded Keywords: la porzione di testo linkata è formata da parole che richiamano il vostro marchio
  • Naked Url: il testo linkato è direttamente un indirizzo url
  • Empty: non c’è un testo di ancoraggio. Un caso potrebbe essere quello di essere agganciato a un’immagine
  • Money text: sono degli anchor text che sono direttamente legati a concetti relativi al vostro business
  • Other: altre casistiche, tipologie di parole o indicazioni come ad esempio clicca qui.

Ognuna di queste tipologie può incrementare o penalizzare il valore dei link.

4.Verificare i tag rel=nofollow”. Un’altra operazione da svolgere per l’analisi backlinks Svizzera è quella di verificare il tipo di link che è stato inserito. Come dicevamo prima se è follow o non follow, questo per stabilire la linking quality.

I backlink che contengono un tag rel=nofollow sono inutili per l’ottimizzazione della vostra PageRank; per Google non la migliorano né la peggiorano, però!

5.Controllare i domini. Come dicevamo è importante nell’analisi backlinks Svizzera controllare che questi links arrivino da domini qualificati e in linea con il vostro business. Questo per ottenere un buon risultato nella SEO.

6.Affidarsi a professionisti. Per l’analisi backlinks Svizzera, potete rivolgervi a dei professionisti del settore come GROT. Sapranno:

  • analizzare efficacemente un’importante mole di dati;
  • classificare con precisione i siti esterni che veicolano i link in ingresso analizzandone tipologia e contenuto;
  • Individuare situazioni potenzialmente dannose per le performance SEO;
  • monitorare il profilo di backlink e reportizzare i risultati nel tempo.
4 2

7.Esaminare i risultati. Infine, l’ultima operazione di analisi backlinks Svizzera è quella di esaminare i risultati e organizzare una migliore strategia di ottimizzazione SEO.

Potete così decidere di migliorare i vostri punti deboli magari mettendo in atto alcune piccole strategie come:

  • Eliminare o sostituire i backlink penalizzanti
  • Reindirizzare le pagine errore 404
  • Inviare una richiesta di riconsiderazione a Google
  • Pianificare una strategia di link building o link earning

Una volta che avete concluso con l’analisi backlinks Svizzera avrete dei backlinks qualitativamente superiori che vi porteranno a un miglior posizionamento organico.

Per realizzare tutto questo dovete avere gli strumenti adatti ma soprattutto le competenze corrette per estrapolare insights dell’analisi e metterle in atto.

Se non possedete queste conoscenze, non preoccupatevi potete sempre rivolgervi a professionisti del settore come GROT.

Condividi:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Camilla

Camilla

Mi chiamo Camilla Orlandi, classe 1985. Laureata in criminalità e sicurezza all'Università Cattolica del Sacro Cuore, amo la scrittura ed i viaggi. Appassionata da sempre di enigmi, gialli, thriller e criminal profiler. Questa è la mia vera identità oppure quella che mi sono creata da Agente segreto?!

Indice

TI POTREBBERO INTERESSARE....

SEO boost Svizzera: 4 cose da sapere

Se vi interessa il SEO boost Svizzera, in questo articolo affronteremo l’argomento analizzando le sue caratteristiche principali valutando i pro e contro. Se siete interessati

it_ITItaliano